Incremento aliquota rendite finanziarie dal 20% al 26%

Scritto da il 29 mag, 2014 in Pensieri di professionista | 1 Commento

NUOVA TASSAZIONE RENDITE FINANZIARIE DAL 1 LUGLIO 2014 DAL 20% AL 26%:

tax26lauraarticolo

Cosa sara’ la nuova tassazione sulle rendite?

Approfondiamo: con la firma del Capo dello Stato, il decreto Irpef diventa ufficiale e con esso si ufficializza anche l’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie.

Il decreto prevede un aumento dell’aliquota dal 20 al 26% a partire già da luglio prossimo; un aumento stabilito anche per conti correnti e conti postali, oltre che azioni, obbligazioni, conti deposito e fondi di investimento.

Tra poco più di un mese si abbatterà la scure del fisco sui capital gain degli italiani.E’ infatti previsto a partire dal 1 luglio 2014 l’aumento al 26% dal 20% attuale della tassazione sulle rendite finanziarie (tabella diritti risevati sole 24ore) (azioni, fondi, conti deposito). Su un investimento di 25.000 euro che frutta un guadagno ipotetico 6% annuo, pari a 1.500 euro, la nuova aliquota al 26% comporterà un prelievo fiscale di 390 euro rispetto ai 300 con l’aliquota attuale del 20%.

Tra le opzioni in mano agli investitori per regolamentare l’effetto dell’aumento fiscale c’è la possibilita’ dell’affrancamento, una particolare procedura che viene introdotta in occasione di un cambiamento di regime fiscale al fine di evitare che l’introduzione di regimi meno favorevoli penalizzi eccessivamente il contribuente nella transizione da una aliquota all’altra.

In pratica l’affrancamento è un azzeramento fiscale che nel caso del rialzo dell’aliquota sui capital gain previsto a metà anno permette di pagare il 20% sui guadagni maturati fino al 30 giugno e il 26% solo sui guadagni maturati a partire dal 1° luglio.

L’affrancamento si applica ad azioni, certificate e obbligazioni societarie. Per i titoli di Stato italiani e esteri il problema non si pone poiché le cedole e le plusvalenze continueranno ad essere tassate al 12,5%, mentre per i fondi comuni e gli ETF in automatico si pagherà il 26% solo sui profitti maturati dal 1 luglio.

Sapete che esistono strumenti di investimento che hanno il vantaggio di pagare l’aliquota solo quando si vende? Seguitemi nel prossimo post in arrivo…

 

Laura Barbieri

 

1 Comment

  1. Laura Barbieri » Protezione del Patrimonio, ecco come:
    maggio 29, 2014

    […] -          una maggiore redditivita’ del loro patrimonio grazie all’ottimizzazione fiscale (che dal 1 luglio 2014 vedi articolo precedente passa da 20% a 26%) […]

    Reply

Invia un commento